5 • WEP Book finito = incubo terminato.

Come avete potuto intuire dal titolo, ho un incubo in meno che mi perseguita: dopo tre lunghe settimane, ho finalmente terminato il WEP Book!



 Innanzitutto, prima di iniziarlo bisogna pagare la prima rata, firmare il contratto e l’informativa sulla privacy, caricarli nel virtual folder (una cartella virtuale del WEP Book dove andranno caricati documenti non inerenti agli step, come quelli relativi all’associazione partner), e spedirli in originale (ci ho messo un po’ per capire che dovevo inviarli per posta) all’ufficio WEP di Torino. Dopo aver fatto tutto ciò, si può procedere con il WEP Book.

MA... COS’E’ IL WEP BOOK?
status del WEP Book
Il WEP Book, tanto temuto quanto atteso da tutti i futuri exchange student, non è altro che un insieme di cose stressanti che metteranno fine alla tua vita sociale e che saranno la causa dei tuoi esaurimenti nervosi un dossier che sarà il biglietto da visita dello studente per la famiglia ospitante e per la scuola. Appena ricevuta la lettera di accettazione, bisogna iscriversi al sito MY WEP e si hanno tre settimane di tempo per fornire tutte le informazioni necessarie per la partenza. Il tutto, ovviamente, sarà compilato nella lingua del paese ospitante.
Il sito è diviso in: 
pagina iniziale, dove sono presenti video-informativi per compilare il dossier e il suo status, che ti ricorda quanti step hai completati, quanti sono incompleti e quanti sono stati corretti; 
application form, dove bisogna caricare tutti i documenti relativi agli step;
documents, dove sono raggruppati documenti importanti per la compilazione del WEP Book, come le traduzioni degli step, le vaccinazioni da fare ed un documento per la scuola.
photo album, dove bisogna caricare dieci foto per raccontare di noi e della nostra vita, con un breve commento per ogni foto.
alerts, dove si trovano tutti i video per aiutarci con la compilazione del dossier
altre due cose inutili che non servono a niente.

APPLICATION FORM
E’ la parte più noiosa, lunga, stressante e confusa del WEP Book. E’ divisa in 11 step (o 15, considerando che l'undicesimo raggruppa cinque steps), e vi consiglio vivamente di iniziare dagli ultimi: 
i primi due step sono un insieme di informazioni e domande su di te, sulle tue abitudini e sulla tua famiglia;
il terzo step è la lettera alla Host Family, che dovrà avere minimo 3000 caratteri, ossia circa 500 parole, nella quale dovrai parlare di te, della tua scuola, famiglia, hobbies, sport ecc. Chi andrà negli USA o in Australia non potrà fornire informazioni personali, come il nome della città in cui si vive ed il proprio nome (per esempio, io che mi chiamo Sara ho scritto S.). 500 parole vi sembreranno tantissime, ma alla fine le cose da scrivere vi usciranno spontanee (la mia è venuta di 1028 parole, e ne sono molto fiera);
il quarto step è la lettera alla Host Family del vostri genitori;
dal quinto step inizia la parte più brutta:
il quinto, sesto e settimo step è composto da tutte le informazioni riguardanti la scuola, ossia le pagelle degli ultimi tre anni scolastici ed i giudizi delle professoresse, una sarà quella della lingua del paese ospitante e l’altra della materia caratterizzante del vostro indirizzo. Tutte le carte dovranno essere compilate, firmate, timbrate, scannerizzate e caricate sul sito.
l’ottavo, nono e decimo step comprendono le informazioni mediche, come allergie, peso, altezza, malattie, vaccinazioni ecc. Anche qui, tutte le carte dovranno essere compilate, firmate, timbrate, scannerizzate e caricate sul sito.
l’undicesimo step comprende tutti moduli da far firmare sia dai genitori che dallo studente, scrivendo “read and approved”.

PHOTO ALBUM
E’ la parte più carina del WEP Book. Tra le dieci foto che bisogna caricare una deve essere delle dimensioni di una foto tessera con sfondo bianco e sorridente, per l’iscrizione a scuola, ed in un’altra non bisogna far vedere chiaramente il volto. La nostra cara WEP suggerisce di caricare foto simpatiche, originali e recenti e di evitare foto in costume da bagno, con sigarette, alcolici o in discoteca.
Bisogna caricare una passaport size picture, due family photos, due foto with friends, una della nostra house, una della nostra room, due dei nostri interests ed una del nostro hobby.
Queste sono le foto che ho caricato: 
notare la passaport size picture, nella quale sembro un carcerato

Ora devo aspettare probabilmente i secoli per la correzione e l’associazione partner. Tutta quest’attesa mi uccide!!!
A voi che dovete ancora iniziare o terminare il WEP Book... buona fortuna!!! che lo stress abbia inizio!!!

5 commenti:

  1. io lo ho quasi terminato ma giuro che è stato un inferno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ancora sono in corso d'opera, ti va di sentirci? vorrei parlare con persone che affronteranno la mia stessa esperienza. Mi chiamo Lucia

      Elimina
  2. Oddio... Mi sono fatta praticamente tutti i siti riguardanti il Wep Book. Ancora devo finire di compilarlo, ma credo che una volta fatto tutto sarò capace di fare qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
  3. ciao, senti voglio chiederti una cosa: come si fa ad eliminare un file che ho per sbaglio caricato???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sto avendo lo stesso problema, mi sai dire come hai risolto?

      Elimina